
L’Associazione ‘9cento è lieta di annunciare che il nuovo convegno “La conoscenza del dolore. Conversazioni sulla sofferenza fisica, psichica e spirituale” si terrà Venerdì 17 giugno 2022 dalle ore 9:30 alle ore 18:00 presso la Sala delle Assemblee, al primo piano del Palazzo De’ Rossi in via De’ Rossi, 26 (sede della Fondazione Caript) a Pistoia.
L’ingresso è libero.
La finalità principale dell’evento è quella di affrontare, da prospettive diverse, la dimensione della sofferenza, quale elemento costitutivo della condizione umana, la sua attuale percezione e la sua conseguente percezione individuale e collettiva, con le diverse implicazioni che questo comporta.
Schematizzando, l’articolazione di questo incontro prevede la classica tripartizione “corpo, psiche e spirito”, che ha una mera funzionalità di tipo analitico-espositivo, risultando invece prioritario il riconoscere la compresenza e l’interazione reciproca di queste tre dimensioni e la loro incidenza (o meno) sulla consapevolezza dell’uomo contemporaneo di fronte alla sofferenza.
In tale ottica, i differenti apporti disciplinari dei Relatori coinvolti porranno in rilievo innanzitutto i punti essenziali delle varie aree di studio emersi dalla propria, specifica indagine. Ciò non implicherà un tipo di approccio generalizzante o semplificativo, tutt’altro.
Lo scopo, infatti, è quello di organizzare una giornata di studi, partendo da un quadro d’insieme vasto, articolato e specialistico, per portare all’attenzione di un pubblico ampio le tematiche in oggetto che, invece, di solito sono incontrate attraverso forme divulgative, spesso imprecise, frammentarie, nonché distorte nei significati e nella portata d’interesse. In più, la scelta di tale struttura convegnistica consentirà di far emergere nessi e loro conseguenze non immediatamente individuabili.
Planning degli interventi
09:30
Saluti delle Autorità e apertura del convegno
Inizio delle relazioni della prima sessione: “area umanistica”
10:00
Presentazione del Convegno (Massimiliano Guidicelli)
10:30
La sofferenza fra Antropologia e Teologia (Marco Massimiliano Lenzi)
11:00
L’esperienza del dolore nei testi biblici (Giovanni Ibba)
11:30
Il significato del dolore nella vita religiosa del Medioevo (Isabella Gagliardi)
12:00
Marginalia linguistiche sulla “Cognizione del dolore” di Gadda (Matteo Mazzone)
13:00 – 14:30
Intervallo
Inizio delle relazioni della seconda sessione: “area scientifica”
14:30
Apertura del secondo ciclo di interventi (Massimiliano Guidicelli)
15:00
Esiste la felicità? (Carla Breschi)
15:30
Il dolore fisico (Marco La Grua)
16:00
Il dolore fisico e psichico nel Pensiero e nella Medicina cinese (Alfredo Vannacci)
16:30
Il lutto e la sua elaborazione: un viaggio interiore (Claudia Ravaldi)
17:00
Alienazione e dolore universale (Alessandra Barontini)
17:30
Conclusioni
Le principali sfere di competenza dei Relatori coinvolti sono:
• Alessandra Barontini (Psichiatra, in congedo; ex U.O. Psichiatria Azienda USL3 Pistoia)
• Isabella Gagliardi (Storica Medievista; Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo; Storia medievale, Università di Firenze)
• Marco La Grua (Anestesista, Terapista del dolore, U.O. Medicina del Dolore – Ospedale Accreditato Santa Maria Maddalena (RO) – Centro di Riferimento Regione Veneto per la Medicina e Terapia del Dolore)
• Giovanni Ibba (Docente di Ebraico presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze e direttore editoriale di «Egeria. Rivista di scienze religiose»)
• Marco Massimiliano Lenzi (Già docente di Sociologia delle Religioni – Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze, Facoltà Teologica dell’Italia Centrale)
• Matteo Mazzone (Storico della Lingua; Dipartimento di Lettere e Filosofia – Università di Firenze)
• Claudia Ravaldi (Medico Psichiatra e Psicoterapeuta; APS CiaoLapo, Prato; Dipartimento di Scienze della Salute – Università di Firenze)
• Alfredo Vannacci (Medico Farmacologo, Esperto in Medicina Cinese; Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino – Università di Firenze)
Il convegno sarà moderato dal Prof. Massimiliano Guidicelli (Docente di Filosofia, Associazione ‘9cento).
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune e dell’Ordine dei Medici di Pistoia e sarà realizzato grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, della Fondazione Banca Alta Toscana
