Sabato 8 e domenica 9 giugno 2019
a Pistoia
presso la Biblioteca Forteguerriana
(Piazza della Sapienza, 5)
e alla Chiesa dei Santi Prospero e Filippo
(Via Abbi pazienza, 16)
si svolgerà il Festival dell’Editoria locale, a cui la ‘9cento prende parte con le proprie produzioni librarie oltre che con una mostra fotografica sugli antichi mestieri, curata da Andrea Nannini. L’esposizione va ad accompagnare alcuni dei documenti de “La scuola in mostra“.
La vasta ed eterogenea raccolta di quaderni, diari e album, che, fra il luglio e il settembre del 1929, venne ottenuta dai ragazzi delle scuole elementari di tutta la neonata provincia pistoiese, fu realizzata per illustrare le caratteristiche della realtà produttiva, artistica, ambientale, turistica e folkloristica di Pistoia a quell’epoca e rappresenta quasi un unicum nel suo genere a livello nazionale (vedasi anche qui).


Grazie! Grazie dell’utilissima comunicazione a un fiorentino il quale ricorda benissimo il formidabile Dottor Mario Romagnoli! Ebbi la gran fortuna di conoscerlo attraverso la mia nonna pistoiese (nata in Via del Canbianco!) negli ormai remoti Anni Cinquanta. Sono un giornalista professionista, però in pensione fin dal 2007… Seguito comunque a scrivere: in questi ultimi anni ho scritto miei ricordi fiorentini che rileggo di tanto in tanto. Ora mi domando se la Vostra Associazione sia disposta a farli stampare. Se Voi voleste, posso pur sempre inviarVeli.
Grazie ancora!
E cordiali saluti,
TONI DE SANTOLI (classe 1946)